Ricerca

Descrizione

 

Gruppo di lavoro PAI

 
PRESENTAZIONE DEL GRUPPO
Il gruppo è composto da n. 24 docenti referenti di undici plessi dell’I.C.
(assente il referente della scuola dell’infanzia di Filetto).
Il gruppo è eterogeneo con docenti di sostegno e curricolari dei tre ordini di scuola; al momento sono state impegnate n. 6 ore per la definizione del PAI.
 
SCOPO DEL LAVORO
a. ricerca comune per la condivisione della terminologia: BES -INCLUSIONE
b. ricerca di prassi condivise per il processo di inclusione e per la stesura del PAI: definizione di un protocollo di istituto
c. mantenere il principio della contestualizzazione per la definizione del PAI.
RIFLESSIONI del gruppo
 
IL PAI…
    • Innovazione e garanzia
    • Strumento flessibile
    • idea di fondo: inclusività per far crescere tutti ed il singolo
    • Strumento rivedibile di azioni di miglioramento
    • Comunità educante
            BES…
o       Valutazione: bisogni ed opportunità
o       Individuazione delle angolazioni di lettura dei bambini
o       Visibilità della transitorietà
o       Bisogni individuali e del contesto classe perché il progetto di classe dovrebbe fare   riferimento ai bisogni di inclusione dei BES
ASPETTI ORGANIZZATIVI
DOMANDA: da dove partiamo?
Le proposte del gruppo
o        Rivedere e migliorare i progetti e gli strumenti in essere in istituto, alla luce delle innovazioni della normativa BES;
o        presentare in itinere al Collegio docenti per la ricerca di condivisione
o        individuare i collegamenti col POF.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ
GRUPPO 1: revisione della scheda di presentazione classe
GRUPPO 2: analisi e revisione degli strumenti osservativi
GRUPPO 3: definizione delle finalità del PAI: alunni e docenti
 
La seconda fase di lavoro prevede un’attenta analisi delle esperienze di prassi di didattica inclusiva attive nell’Istituto.

Allegati